Charakter Coach - Esempio da seguire - Gentleman

Lavoro con persone di vari settori: bambini e giovani, circoli, associazioni sportive, federazioni, atleti, imprenditori e singole persone. L'obiettivo del mio lavoro è di aiutare le persone ad acquisire maggiori competenze individuali, più gioia nel raggiungimento della performance e molto successo.
Sono convinto che sia possibile educare e sviluppare il carattere delle persone. Nessuno nasce con un carattere già definito!


Citazioni

Chi possiede coraggio e carattere, è sempre molto inquietante per chi gli sta vicino - Hermann Hesse
Il nostro carattere viene espresso dal nostro comportamento - Aristotele
Ethos Anthropoi Daimon, Il carattere di un uomo è il suo destino – Eraclito
La somma delle tendenze ad agire in un certo modo – Thomas Henry Huxley

 

Il mito "carattere"

Qui non si tratta di cominciare all'alba o smettere a notte inoltrata, ma di capacità e competenze, non di caratteristiche.
Esistono molte definizioni del carattere. Nel mio lavoro faccio riferimento a questa:
Il carattere è la somma delle tendenze delle azioni di un'uomo

 

È possibile educare il carattere? Certamente!

Per educazione del carattere si intende una forma di educazione diffusa soprattutto nei paesi anglofoni, in cui vengono messe in primo piano lo sviluppo e la promozione di caratteristiche quali l'autoregolazione, la resilienza, la resistenza, l'automotivazione, il rinvio della gratificazione, buone abitudini di lavoro, empatia e competenze sociali. Il carattere nei paesi anglofoni non viene inteso come un insieme di caratteristiche della personalità come le "Big Five", ma come un insieme di competenze psicologiche, che Amitai Etzioni ha metaforicamente descritto come i "muscoli psicologici, che consentono all'uomo di controllare gli impulsi e di rinviare la gratificazione, aspetti fondamentali per il successo, la performance ed una condotta morale."
Ne deriva che, se queste competenze psicologiche funzionano come muscoli, allora il carattere, di conseguenza, è allenabile come un muscolo!